IBAN IT 22 V 02008 11827 000105245085 - Banca Unicredit

Ulss 6 in prima linea per la prevenzione, a Vicenza primo ente no profit per combattere la Sepsi

Se non diagnosticata e trattata tempestivamente, la malattia può in alcuni casi progredire rapidamente e determinare un danno a carico di uno o più organi, portando a shock settico e mettendo in pericolo la vita stessa. Stimati in Italia 60mila decessi l’anno.

Sarà vicentino il primo ente non profit in Italia per lo sviluppo dell’informazione sanitaria e della ricerca scientifica sulle gravi infezioni sistemiche e sul loro trattamento della Sepsi, una sindrome clinica che deriva da una risposta anomala e generalizzata dell’organismo ad un’infezione causata dalla penetrazione e moltiplicazione di un microrganismo nel corpo.

Uccide 4 volte più del tumore al colon, 5 più dell’ictus e 10 più dell’infarto: si stima che colpisca 26 milioni di persone al mondo e solo in Italia causi 60mila decessi l’anno. Se non diagnosticata e trattata tempestivamente, la malattia può in alcuni casi progredire rapidamente verso un quadro di sepsi severa e determinare un danno a carico di uno o più organi, portando a shock settico e mettendo in pericolo la vita stessa.

In occasione della Giornata mondiale della Sepsi – che cade il 13 settembre – l’Ulss 6 richiama l’attenzione sull’importanza di aumentare la consapevolezza su questa patologia e di promuovere – presso gli operatori sanitari e nell’opinione pubblica – comportamenti fondamentali per la prevenzione delle infezioni. Solo il tempestivo riconoscimento della malattia, associato ad una gestione terapeutica adeguata nel tempo e nei metodi permette infatti una prognosi più favorevole.

L’attenzione all’igiene personale, il controllo del corretto stato di conservazione dei cibi, le vaccinazioni, la cura delle infezioni in atto, l’uso appropriato degli antibiotici sono alcune buone pratiche di prevenzione. Conoscere la malattia è un requisito essenziale non solo per prevenirla, ma anche per diagnosticarla prima che la prognosi peggiori.

 

[…]

150 150 cep